Pasqua 2022 – Record di turisti in Italia

Si sa , l’Italia è sempre tra i primi 5 paesi più desiderati dai turisti. Nel 2019 ha segnato il proprio record storico con una quota di 436,74 milioni di presenze (+1,8% rispetto al 2018). Quest’anno, per le festività di Pasqua 2022 e dopo due anni di chiusura, l’Italia continua ad essere una delle mete preferite da italiani e stranieri.

La Pasqua è stata l’occasione perfetta per capire la voglia che hanno le persone di tornare a viaggiare. In diverse località d’Italia, in montagna, sulle spiagge, in città d’arte e agriturismi, si sono raggiunti numeri molto vicini a quelli pre-pandemia.

A Roma, secondo fonti Federalberghi di Roma, sono arrivati in totale 235 mila turisti, mentre l’aeroporto di Fiumicino ha registrato una media di circa 75 mila viaggiatori giornalieri. Molti turisti sono arrivati dal Nord Europa, Spagna e Francia, soggiornando in media dai tre ai cinque giorni, a Roma, Firenze e Venezia. 

Grazie al bel tempo e a temperature sopra la media stagionale, in Toscana sono stati stimati dall’Agenzia Regionale Promozione Turistica 550 mila pernottamenti; Venezia ha registrato 435 mila presenze, numeri così alti da far accellerare i tempi per la sperimentazione della prenotazione per accedere alla perla della Laguna. 

Anche i musei erano pieni: a Firenze sono stati 75.700 i visitatori alla galleria degli uffizi, in aumento rispetto ai 71,393 del 2019. Alla riapertura del museo Egizio di Torino si sono sfiorate le presenze pre-pandemia, con 18,643 biglietti staccati, mentre nel 2019 erano stati 21,750.

Ti invitiamo ad essere pronto perché questa estate 2022 sembra avere tutti i presupposti per segnare l’inizio della ripresa turistica. 

 

 

 

error: Content is protected !!