In tour con l’archeologa: feste e fasti ai tempi dei romani

Un’ esperienza imperdibile per fare un tuffo nella nostra storia, per appassionati ed esperti che vogliono addentrarsi in un epoca gloriosa del nostro paese, senza rinunciare ai gusti e i sapori regionali.

Esperienze riservate a minimo 10 e massimo 20 partecipanti

con

Simona Gugnali

“Riesci a vedere niente? – Si, cose meravigliose!”

Incuriosita dalla storia fin da bambina, si innamora dell’Antico Egitto durante una gita della scuola elementare al Museo Archeologico di Bologna: da grande non sarebbe diventata astronauta o parrucchiera, ma un’archeologa! Laureata in Storia Antica e magistrale in archeologia presso l’università di Bologna, con una tesi in Egittologia partecipa alla missione archeologica dell’Università di Bologna presso il sito di Kom Umm El-Atl / Bakchias, nell’oasi del Fayyum (Egitto). Approfondisce lo studio dei resti umani e dei materiali rinvenuti lavorando per tanti anni negli scavi archeologici di Rimini, dove ancora oggi collabora nell’ambito museale, cercando di tramandare agli altri la sua passione per la storia.

Giorno 1 – 15 aprile 2022 – Arrivo a Napoli

Nel primo pomeriggio incontrerete Simona nella Hall del vostro hotel dove, gustando un aperitivo, si farà conoscenza con gli altri partecipanti e con i dettagli del programma.Per soddisfare le prime curiosità sulla storia romana nella regione, il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Museo archeologico di Napoli, uno dei più importanti e completi del suo genere a livello nazionale e mondiale. Cena in hotel

Giorno 2 – 16 aprile 2022 – All’ombra del vesuvio

Dopo colazione si partirà alla volta di Pompei, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, per la sua rilevanza storica e archeologica. Si pranzerà presso la Tenuta Sorrentino, alle falde del Vesuvio, dimora e cantina storica dove da più di 300 anni si produce il leggendario vino Lacryma Christi. 

In compagnia della guida vulcanologica, si proseguirà verso il Parco Nazionale del Vesuvio: un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato e coltivazioni secolari. Rientro in hotel per cena.

Giorno 3 – 17 aprile 2022 – Dentro la storia

Dopo colazione, partenza in bus privato alla scoperta dei Campi Flegrei, dove visiteremo il museo archeologico nel castello di Baia, e a seguire, per un’immersione totale, proseguiremo al Parco Archeologico di Cuma alle terme romane di baia e l’anfiteatro Flavio Pozzuoli. Cena in hotel.

Giorno 4 – 18 aprile 2022 – Napoli sotterranea

Dopo colazione Visita guidata alla Napoli Sotterranea, una tappa obbligata, un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.

Quota di partecipazione: € 889,00

Supplemento singola: € 234,00

La quota comprende:

  • Soggiorno in hotel, inclusa la colazione e le cene
  • Bus privato per le escursioni come da programma
  • Drink di benvenuto
  • Accompagnamento e visite guidate come da programma
  • Ingressi e degustazioni come da programma
  • Assicurazione di viaggio, medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Trasporto fino al luogo di incontro
  • Tasse di soggiorno
  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione annullamento (consigliata)

In tour con l’archeologa: feste e fasti ai tempi dei romani

Prenota subito il tuo posto

* I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori
error: Content is protected !!