In tour con l’archeologo: la storia della Maremma e i suoi sapori

Un’esperienza rivolta a tutti gli appassionati e curiosi della nostra storia, che saranno accompagnati da un nostro esperto archeologo fra sapori e bellezze naturalistiche del nostro territorio.

Esperienze riservate a minimo 10 e massimo 20 partecipanti

con

Alessandro Fichera

Archeologo specializzato nell’analisi delle architetture fortificate di epoca medievale, ha collaborato con il Dipartimento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena e, come specialista nello studio delle architetture medievali ha partecipato a importanti progetti di ricerca in Albania, Bosnia e Palestina, dove è stato responsabile della supervisione archeologica del progetto di restauro della Basilica della Natività di Betlemme. Ha insegnato Archeologia della produzione edilizia medievale presso la sede di Grosseto del Corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni archeologici dell’Università degli Studi di Siena. Da diversi anni, offre le sue conoscenze anche come guida turistica in itinerari a carattere archeologico.

Giorno 1 – 15 aprile 2022

Incontro in hotel a Castiglione della Pescaia con l’esperto archeologo e guida Alessandro Fichera. Aperitivo di benvenuto e breve presentazione. La giornata proseguirà con la visita e degustazione presso un agriturismo biologico, nel cuore della Maremma Toscana, in una posizione straordinaria ed affascinante, sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. Rientro in hotel per la cena e pernottamento

Giorno 2 – 16 aprile 2022

Dopo colazione, partenza in bus privato alla volta di Grosseto, visita del centro cittadino di Grosseto con le sue fortificazioni cinquecentesche. A seguire visiteremo il Museo Archeologico e d’arte della Maremma, dove sono conservati i più importanti reperti rinvenuti durante gli scavi dell’antica Roselle. Nel pomeriggio ci sposteremo verso il parco archeologico che ospita i resti dell’antica città etrusco-romana di Roselle. Cena in hotel

Giorno 3 – 17 aprile 2022

Dopo colazione, partenza in bus privato alla scoperta della città etrusco-romana di Vetulonia con le sue necropoli e i resti della città. Qui faremo una tappa al museo archeologico Isidoro Falchi per ammirare gli incredibili reperti. Nel pomeriggio, partenza per Massa Marittima: cuore delle Colline Metallifere  e scrigno dell’architettura e dell’arte medievale in Maremma, custoditi tra i vicoli della Città Vecchia, preziosa scenografia che si apre sulla splendida cattedrale di San Cerbone, mirabile esempio di romanico e gotico toscani. La visita continuerà nel centro storico, con il prezioso Duomo di San Cerbone, gli edifici comunali, le mura senesi, il quartiere di Città Nova. Rientro in hotel.Cena e pernottamento.

Giorno 4 – 18 aprile 2022

 Colazione e ulteriore confronto con il nostro esperto prima dei saluti.

Quota di partecipazione: € 749,00

Supplemento singola: € 109,00

La quota comprende:

  • Soggiorno in hotel, inclusa la colazione e le cene
  • Bus privato per le escursioni come da programma
  • Drink di benvenuto
  • Accompagnamento e visite guidate
  • Ingressi e degustazioni come da programma
  • Assicurazione di viaggio, medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Trasporto fino al luogo di incontro
  • Tasse di soggiorno
  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione annullamento (consigliata)

In tour con l’archeologo: la storia della Maremma e i suoi sapori

Prenota subito il tuo posto

* I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori
error: Content is protected !!