Esperienze riservate a minimo 10 e massimo 20 partecipanti
con
Simona Gugnali
“Riesci a vedere niente? – Si, cose meravigliose!”
Incuriosita dalla storia fin da bambina, si innamora dell’Antico Egitto durante una gita della scuola elementare al Museo Archeologico di Bologna: da grande non sarebbe diventata astronauta o parrucchiera, ma un’archeologa! Laureata in Storia Antica e magistrale in archeologia presso l’università di Bologna, con una tesi in Egittologia partecipa alla missione archeologica dell’Università di Bologna presso il sito di Kom Umm El-Atl / Bakchias, nell’oasi del Fayyum (Egitto). Approfondisce lo studio dei resti umani e dei materiali rinvenuti lavorando per tanti anni negli scavi archeologici di Rimini, dove ancora oggi collabora nell’ambito museale, cercando di tramandare agli altri la sua passione per la storia.
Giorno 1 – 15 aprile 2022 – Arrivo a Napoli
Nel primo pomeriggio incontrerete Simona nella Hall del vostro hotel dove, gustando un aperitivo, si farà conoscenza con gli altri partecipanti e con i dettagli del programma.Per soddisfare le prime curiosità sulla storia romana nella regione, il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Museo archeologico di Napoli, uno dei più importanti e completi del suo genere a livello nazionale e mondiale. Cena in hotel
Giorno 2 – 16 aprile 2022 – All’ombra del vesuvio
Dopo colazione si partirà alla volta di Pompei, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, per la sua rilevanza storica e archeologica. Si pranzerà presso la Tenuta Sorrentino, alle falde del Vesuvio, dimora e cantina storica dove da più di 300 anni si produce il leggendario vino Lacryma Christi.
In compagnia della guida vulcanologica, si proseguirà verso il Parco Nazionale del Vesuvio: un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato e coltivazioni secolari. Rientro in hotel per cena.
Giorno 3 – 17 aprile 2022 – Dentro la storia
Dopo colazione, partenza in bus privato alla scoperta dei Campi Flegrei, dove visiteremo il museo archeologico nel castello di Baia, e a seguire, per un’immersione totale, proseguiremo al Parco Archeologico di Cuma alle terme romane di baia e l’anfiteatro Flavio Pozzuoli. Cena in hotel.
Giorno 4 – 18 aprile 2022 – Napoli sotterranea
Dopo colazione Visita guidata alla Napoli Sotterranea, una tappa obbligata, un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.
Quota di partecipazione: € 889,00
Supplemento singola: € 234,00
La quota comprende:
- Soggiorno in hotel, inclusa la colazione e le cene
- Bus privato per le escursioni come da programma
- Drink di benvenuto
- Accompagnamento e visite guidate come da programma
- Ingressi e degustazioni come da programma
- Assicurazione di viaggio, medico bagaglio
La quota non comprende:
- Trasporto fino al luogo di incontro
- Tasse di soggiorno
- Pranzi
- Bevande ai pasti
- Assicurazione annullamento (consigliata)